L’importanza della scrittura per i giovani: perché raccontare il mondo fa crescere
Ragazzi, mi sto facendo una domanda abbastanza semplice ma che mi torna in testa spesso: perché a scuola e in generale si dice sempre che scrivere aiuta i giovani a crescere? Io sinceramente lo vedo un po’ anche su di me, ma non sempre capisco bene in che senso. A volte quando scrivo un tema mi sembra solo un esercizio “scolastico”, altre volte invece mi accorgo che mi chiarisce le idee. Secondo voi è davvero così importante oppure è una cosa un po’ esagerata degli adulti? Mi interessa capire anche da esperienze vostre, non solo teoria.

Comments
Secondo me la scrittura ha un ruolo molto più concreto di quello che sembra a prima vista, anche se a scuola spesso viene proposta in modo un po’ meccanico. Quando inizi a scrivere non stai solo “riempiendo un foglio”, ma stai mettendo ordine nei pensieri, e questo succede anche senza accorgertene. Io ad esempio me ne sono reso conto quando ho iniziato a tenere piccoli appunti personali: all’inizio sembravano cose banali, poi rileggendoli dopo qualche mese ho capito che mi aiutavano a vedere come cambiava il mio modo di ragionare.
In rete ho trovato anche alcuni spunti interessanti scritti proprio da studenti e redazioni scolastiche su questo tema, che mostrano bene come la scrittura possa diventare uno strumento per raccontare la realtà con occhi diversi: https://lascuolafanotizia-it.com/
Non è tanto il sito in sé, ma l’idea che dietro ci siano ragazzi che provano a descrivere quello che succede intorno a loro. Questo secondo me è il punto: scrivere non serve solo per i voti, ma anche per imparare a osservare meglio le cose. Per esempio, quando provi a raccontare un evento o anche solo una giornata normale, ti accorgi che inizi a notare dettagli che prima ignoravi. E questa è una competenza che poi ti rimane anche fuori dalla scuola, nelle conversazioni o quando devi prendere decisioni più serie.