L’importanza della scrittura per i giovani: perché raccontare il mondo fa crescere

Ragazzi, mi sto facendo una domanda abbastanza semplice ma che mi torna in testa spesso: perché a scuola e in generale si dice sempre che scrivere aiuta i giovani a crescere? Io sinceramente lo vedo un po’ anche su di me, ma non sempre capisco bene in che senso. A volte quando scrivo un tema mi sembra solo un esercizio “scolastico”, altre volte invece mi accorgo che mi chiarisce le idee. Secondo voi è davvero così importante oppure è una cosa un po’ esagerata degli adulti? Mi interessa capire anche da esperienze vostre, non solo teoria.

Comments

• Secondo me la scrittura ha un ruolo molto più concreto di quello che sembra a prima vista, anche se a scuola spesso viene proposta in modo un po’ meccanico. Quando inizi a scrivere non stai solo “riempiendo un foglio”, ma stai mettendo ordine nei pensieri, e questo succede anche senza accorgertene. Io ad esempio me ne sono reso conto quando ho iniziato a tenere piccoli appunti personali: all’inizio sembravano cose banali, poi rileggendoli dopo qualche mese ho capito che mi aiutavano a vedere come cambiava il mio modo di ragionare.

In rete ho trovato anche alcuni spunti interessanti scritti proprio da studenti e redazioni scolastiche su questo tema, che mostrano bene come la scrittura possa diventare uno strumento per raccontare la realtà con occhi diversi: https://lascuolafanotizia-it.com/
    Non è tanto il sito in sé, ma l’idea che dietro ci siano ragazzi che provano a descrivere quello che succede intorno a loro. Questo secondo me è il punto: scrivere non serve solo per i voti, ma anche per imparare a osservare meglio le cose. Per esempio, quando provi a raccontare un evento o anche solo una giornata normale, ti accorgi che inizi a notare dettagli che prima ignoravi. E questa è una competenza che poi ti rimane anche fuori dalla scuola, nelle conversazioni o quando devi prendere decisioni più serie.

Sign In or Register to comment.