Come mantenere denti e gengive del cane sani nel tempo?
Voi come fate a mantenere puliti i denti del cane? Il mio ha quasi quattro anni e all’inizio pensavo bastasse dargli ogni tanto qualcosa da masticare, però ultimamente ho notato un po’ di deposito sui denti, soprattutto quelli posteriori. Non sembra avere dolore e mangia normalmente, ma vorrei evitare di aspettare che il problema diventi più serio. Sto pensando di abituarlo allo spazzolino, anche se immagino che all’inizio non sarà proprio felicissimo della cosa 😅

Comments
Ti capisco, anche il mio all’inizio vedeva lo spazzolino come un giocattolo da distruggere 😂. Secondo me la cosa più importante è procedere molto gradualmente, senza cercare di lavargli tutti i denti perfettamente già dalla prima volta. Io ho iniziato semplicemente facendogli annusare lo spazzolino e toccandogli per qualche secondo le gengive con un dito, poi piano piano ho introdotto il dentifricio specifico per cani. Non uso mai quello per persone. Dopo qualche settimana era diventata una piccola routine e adesso riesco a pulire abbastanza bene anche i denti posteriori. Per orientarmi meglio sulla cura quotidiana ho letto anche alcuni approfondimenti sulla salute dei cani qui: https://zampadicaneit.com/ e mi ha fatto riflettere soprattutto sul fatto che non bisogna considerare l’alito cattivo come una cosa semplicemente “normale” nei cani. Se ci sono molto tartaro, gengive arrossate, sanguinamento o difficoltà a mangiare, secondo me è meglio far controllare la situazione dal veterinario invece di provare a risolvere tutto a casa.