Esperienze dei caregiver: sfide, consigli e supporto reciproco

Ciao a tutti. Scrivo perché negli ultimi due anni mi sono trovato a prendermi cura di mio padre, che convive con il Parkinson, e sinceramente ci sono giornate in cui mi sento abbastanza sopraffatto. Non parlo tanto degli aspetti pratici, che con il tempo si imparano a gestire, ma soprattutto della parte emotiva. A volte mi sembra di dover essere sempre forte e disponibile, mentre dentro accumulo stanchezza e preoccupazioni. Mi chiedevo come fate voi caregiver a ritagliarvi un po' di tempo per voi stessi senza sentirvi in colpa. Avete trovato qualche strategia che vi ha aiutato a mantenere un equilibrio tra assistenza, lavoro e vita personale? Mi farebbe piacere conoscere esperienze reali.

Comments

• Ciao Marco, capisco molto bene quello che stai descrivendo perché ho vissuto una situazione simile con mia madre. Per molto tempo ho pensato che chiedere aiuto fosse una specie di fallimento personale, come se dovessi occuparmi di tutto da sola. Alla fine però ho capito che stavo solo peggiorando la situazione, perché ero sempre stanca e nervosa. Una cosa che mi ha aiutato è stata parlare con altre persone che affrontano le stesse difficoltà. Sentire racconti concreti, anche molto diversi dal mio, mi ha fatto capire che certi sentimenti sono normali. Ogni settimana mi concedo qualche ora solo per me: una passeggiata, un libro o semplicemente un caffè fuori casa senza fretta. All'inizio mi sentivo in colpa, poi ho capito che tornavo da mia madre più serena e presente. Negli ultimi mesi ho trovato interessanti anche alcune testimonianze e materiali condivisi su Comitato Parkinson Italia https://comitatoparkinsonit.com , soprattutto perché mostrano il punto di vista delle famiglie oltre a quello dei pazienti. Non esiste una soluzione valida per tutti, ma confrontarsi con altri caregiver mi ha aiutato moltissimo a sentirmi meno sola.

Sign In or Register to comment.